venerdì, agosto 04, 2006

Serio-banale

Forse cadrò nel serio-banale. E ad essere sincera non ho nemmeno seguito approfonditamente la vicenda, ma quest’indulto chi l’ha inventato? Posso capire, stento, la grazie, che almeno limita i danni, ma l’indulto proprio no. Avevano bisogno di fare le “pulizie di Pasqua” in carcere? Beh non mi sembra sia periodo... E perché queste pulizie non le fanno fuori? Persone dopo dieci minuti di libertà hanno fatto la furbata di farsi riarrestare... Per fortuna! Sembrerò cinica, ma se erano in carcere un motivo ci sarà pur stato, o no? E poi ci vogliono anni per condannare un colpevole e due giorni per liberarli? Anni per fare delle leggi e poi per promulgare l’indulto? Una settimana? Due? Che succede? Parliamone per favore

2 Comments:

Blogger 7di9 said...

Sarò molto sintetico. I motivi dell'indulto possono essere molteplici. I più condivisi sono i seguenti:
. necessità di migliorare le finanze (abbassando le spese per i detenuti)
. sedare il malcontento nelle carceri per il sovraffollamento
. raccogliere voti per la campagna elettorale
. rimediare ai ritardi processuali della giustizia
Come vedi, le questioni hanno prevalentemente carattere politico ( non c'entrano nulla principi quali la sicurezza sociale o la stabilità della legge vigente). Talvolta è necessario, soprattutto quando si ha una classe politica tanto incompetente come la nostra. Ma quest'ultima è una mia opinione.

21:21  
Blogger fRa_gAv said...

Attenzione a dire certe cose: nel ns paese si rischia di passare per giustizialista, anche se quello che sostieni, a parer mio, è cosa buona e giusta.

10:51  

Posta un commento

<< Home