martedì, agosto 01, 2006

Solitudine

In cerca di solitudine, ne sono circondata, ma per trovarla oggi mi sono rifugiata per un sentiero di montagna, ho camminato a lungo, mangiando qualche fragolina di bosco. Tirava un forte vento, il cielo si scuriva minacciosamente ma la pioggia non è arrivata. Cavallette, farfalle, moscerini, mosche e mosconi, qualche ragno, un paio di vespe e tantissime formiche... Non ero sola nemmeno lì... Le quattro mura di casa mi stanno strette, c'è un'aria pesante in questi giorni e io non mi ci ritrovo... Domani mattina penso che tornerò lassù, nella speranza di rivedere il capriolo che ingenuo mi ha attraversato la strada mentre rientravo, ha allietato la mia giornata, è sopravvissuto alle battute di caccia di questi giorni...

5 Comments:

Blogger 7di9 said...

Anch'io cerco la solitudine spesso. Però a differenza tua, in quanto vivo in una grigia città, esco a fare footing. Mi rilassa e mi fa sentire padrone di ogni pensiero. Esprimo ancora la mia invidia per i paesaggi che puoi permetterti. Spero di poterli vedere un giorno. Ciao.

00:12  
Blogger fRa_gAv said...

Personalmente ritengo la solitudine una componente indispensabile per una buona espressività personale.. se poi si associa all'essere soli anche un paesaggio notevole, come nel tuo caso, e ancor di più una musica adatta (consiglio in questo senso la produzione dei Goo Goo Dolls in toto) non si potrà che esser soddisfatti di ciò che scriveremo, suoneremo, canteremo, comporremo, disegneremo.
d.m., ha trovato la formula adatta: «Mi fa sentire padrone di ogni pensiero». D'accordo sul jogging, perchè anch'io lo pratico, ma di solito nelle componenti prima elencate i pensieri divengono miei, sul serio.
Cordialmente.

09:43  
Blogger Unknown said...

La Divinità nell'uomo

“Una vecchia leggenda indù racconta che vi fu un tempo in cui tutti gli uomini erano Dei. Essi però abusarono talmente della loro divinità, che Brahma - signore degli dei - decise di privarli del potere divino e di nasconderlo in un posto dove fosse impossibile trovarlo. Il grande problema fu quello di trovare un nascondiglio. Quando gli dei minori furono riuniti a consiglio per risolvere questo dilemma, essi proposero la cosa seguente: "seppelliamo la divinità dell'uomo nella Terra". Brahma tuttavia rispose: "No, non basta. Perché l'uomo scaverà e la ritroverà". Gli dei, allora, replicarono: "In tal caso, gettiamo la divinità nel più profondo degli Oceani". E di nuovo Brahma rispose: "No, perché prima o poi l'uomo esplorerà le cavità di tutti gli Oceani, e sicuramente un giorno la ritroverà e la riporterà in superficie". Gli dei minori conclusero allora: "Non sappiamo dove nasconderla, perché non sembra esistere - sulla terra o in mare – luogo alcuno che l'uomo non possa una volta raggiungere". E fu così che Brahma disse: "Ecco ciò che faremo della divinità dell'uomo: la nasconderemo nel suo io più profondo e segreto, perché è il solo posto dove non gli verrà mai in mente di cercarla".
A partire da quel tempo, conclude la leggenda, l'uomo ha compiuto il periplo della terra, ha esplorato, scalato montagne,scavato la terra e si è immerso nei mari alla ricerca di qualcosa che si trova dentro di lui.”

Grazie per la gradita visita.
A presto.

Fabio

10:37  
Blogger federica said...

Sei fortunata a vivere in un luogo così bello... I luoghi suggestivi sanno dare grandi emozioni e hanno qualcosa da dire. In questo senso, in senso buono, non si può mai essere davvero "soli" chiudendo le orecchie a quanto ci circonda... Per questo, secondo me, la solitudine (quella positiva) è un'esperienza soprattutto mentale e anche del cuore, che si ricerca quando c'è bisogno di tornare in se stessi, quando la vita va troppo in fretta o è troppo frammentata. La solitudine come ritorno a se stessi può anche suggerire dei piccoli cambiamenti (o anche grandi) per riuscire a vivere meglio. Una volta sperimentata la solitudine "giusta", si può provare a tornare "nel mondo" per affrontarlo con maggiore serenità. Grazie per lo spunto, buona giornata!

12:00  
Blogger Ale said...

ciao Luna ho fatto un giro veloceveloce sul tuo blog mi piace come scrivi ci tornerò presto.'notte ale

23:26  

Posta un commento

<< Home